Termini e condizioni di vendita

DEFINIZIONI

Le presenti condizioni generali, disponibili in favore del cliente per la riproduzione e conservazione ai sensi dell’art. 12 D. Lgs 70/2003, hanno per oggetto l’acquisto di prodotti, effettuato a distanza, per mezzo di rete telematica, tramite piattaforma e-commerce www.dicosolacaffè.it , appartenente a Di Cosola caffè S.r.l.- P. Iva 06844970720 in persona del suo amministratore, con sede legale in via Via Del Lavoro n. 25 – 76121 – Barletta – Italy, da ora in avanti l’azienda.

Per contratto di vendita on line si intende il contratto a distanza, ossia il negozio giuridico, avente per oggetto beni mobili e/o servizi stipulato tra un fornitore, in questo caso l’azienda, ed un consumatore finale – cliente o altri utilizzatori professionali, nell’ambito di un sistema di vendita a distanza organizzato dall’azienda che, per tale contratto, utilizza esclusivamente la tecnologia di comunicazione a distanza denominata Internet.

Per consumatore si intende la persona fisica che acquista beni e servizi per scopi non riferibili direttamente o indirettamente alla propria attività professionale.

Per prodotto/i si intendono i prodotti presentati all’interno di www.dicosolacaffè.it

Per www.dicosolacaffè.it si intende la piattaforma e-commerce attraverso la quale l’azienda esercita la vendita a distanza dei prodotti proposti.

AMBITO DI APPLICAZIONE

Le presenti condizioni generali di vendita si applicano agli utenti che rientrano nella definizione di “consumatori”, di cui al D. Lgs. 206/2005, che effettuano acquisti attraverso l’e-commerce www.dicosolacaffè.it , destinando il prodotto acquistato esclusivamente ad uso privato.

ACCETTAZIONE DELLE CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

Le presenti condizioni generali di vendita sono valide dal giorno di pubblicazione sulla piattaforma e-commerce www.dicosolacaffè.it e potranno essere aggiornate, integrate o modificate in qualsiasi momento, assumendo efficacia per il futuro.

Ogni modifica apportata alle presenti condizioni generali di vendita, sarà opportunamente segnalata su www.dicosolacaffè.it

Il cliente, consumatore o utilizzatore professionale, accedendo alla piattaforma e-commerce www.dicosolacaffè.it , potrà concludere il contratto per l’acquisto del prodotto desiderato, seguendo le indicazioni e le procedure previste per il completamento dell’ordine e il perfezionamento dell’acquisto.

Le presenti condizioni generali di vendita devono essere esaminate attentamente dal cliente, prima del completamento della procedura di acquisto.

L’inoltro dell’ordine e il conseguente pagamento anticipato presuppongono la totale conoscenza delle stesse e la loro integrale accettazione.

L’azienda non si ritiene vincolata a condizioni diverse, se non preventivamente concordate per iscritto.

OGGETTO DEL CONTRATTO E DEL SERVIZIO

Attraverso www.dicosolacaffè.it , l’azienda offre un servizio di vendita di prodotti a base di caffè e suoi succedanei, bevande a base di caffè e solubili di alta qualità, propri o anche in formati compatibili con marchi terzi. *

Oggetto del contratto è, dunque, la vendita.

*Tutti i marchi e segni distintivi esposti su www.dicosolacaffè.it sono di proprietà dei loro titolari e sono utilizzati all’interno della piattaforma e-commerce al solo fine di contraddistinguere e descrivere i prodotti rappresentati.

Il riferimento ai predetti marchi è necessario e funzionale ad indicare la destinazione del prodotto in quanto unico modo per fornire un’informazione chiara e completa sulla compatibilità del prodotto a quello recante l’altro marchio.

CONCLUSIONE DEL CONTRATTO

Le presenti condizioni di vendita costituiscono OFFERTA AL PUBBLICO.

Pertanto, per la conclusione del contratto, è necessaria l’ACCETTAZIONE da parte del cliente e conseguente mail di conferma d’ordine da parte dell’azienda.

L’accettazione si manifesta seguendo le istruzioni a video, attraverso l’esatta compilazione di tutte le sezioni e con l’adesione, selezionando la dicitura “ho letto e accetto Termini e condizioni e Privacy Policy”.

La ricezione dell’ordine non impegna l’azienda, fino a quando la medesima non lo abbia evaso attraverso una comunicazione scritta ad hoc o con comportamento concludente, cioè con la spedizione della merce.

In base alle disponibilità, l’azienda ha la facoltà di accettare, anche solo parzialmente, oppure di rifiutare l’ordine ricevuto.

In tal caso il contratto si intenderà perfezionato relativamente alla sola merce confermata.

L’azienda conserverà copia degli ordini ricevuti e delle accettazioni inviate per un periodo di tempo ragionevole, nell’osservanza della Legge Applicabile.

e sarà accessibile al personale che abbia bisogno di consultarla in relazione ai propri doveri, per la corretta esecuzione delle condizioni contrattuali, nel rispetto delle procedure richieste dalla Legge Applicabile in materia di Trattamento dei Dati Personali.

La documentazione sarà, altresì, accessibile a soggetti terzi per il solo fine dell’esecuzione delle condizioni, oltre ai soggetti legittimati all’accesso in base alla Legge Applicabile, nel rispetto delle norme a tutela della Privacy.

PREZZI DI VENDITA E SPESE DI SPEDIZIONE

Le spese di spedizione sono a carico del cliente, salvo promozioni e offerte debitamente indicate in Home Page.

L’ammontare totale delle spese di spedizione verrà reso noto, al cliente, prima della conferma d’ordine.

I costi di spedizione sono riferiti al peso, all’ingombro, alla destinazione di consegna e/o altri eventuali servizi richiesti (assicurazione, orari di consegna, modifica dell’indirizzo di destinazione ecc.).

In relazione al prezzo del prodotto, l’azienda si riserva il diritto di comunicare eventuali errori contenuti nella scheda prodotto ovvero variazioni, prima di confermare l’ordine.

In tal caso l’azienda provvederà ad informare tempestivamente al cliente, mediante l’invio di specifica comunicazione, garantendogli, così, la facoltà di annullare l’ordine.

Qualora il cliente decida di dare seguito all’ordine, egli accetta il prezzo così come modificato.

L’azienda si riserva il diritto di verificare la regolarità dei pagamenti anticipati, effettuati attraverso carta di credito, di debito e bonifico, prima della conferma definitiva dell’ordine.

In caso di mancato pagamento, l’azienda potrà dichiarare immediatamente liquide ed esigibili tutte le somme dovute per ottenere il pagamento dei prezzi dei prodotti.

MODALITÀ DI PAGAMENTO

Sarà possibile effettuare il pagamento scegliendo tra le seguenti modalità:

  • Bonifico Bancario
  • Carta di credito
  • PayPal

CONSEGNA / RICEZIONE DEL PRODOTTO

L’ordine verrà recapitato, presso l’indirizzo indicato, con le modalità previste dalle presenti condizioni generali di contratto.

La merce acquistata verrà consegnata entro i termini previsti dal D.Lgs. 206/2005 (30 giorni).

Nessuna responsabilità potrà essere attribuita all’azienda, per ritardata o mancata consegna, imputabile a cause di forza maggiore o caso fortuito o a responsabilità del vettore.

Il cliente potrà scegliere un altro vettore, restando inteso che il trasporto avverrà a suo rischio, cura e spese.

Al momento della ricezione, il cliente è tenuto a verificare, la conformità del prodotto a lui consegnato rispetto all’ordine effettuato.

Solo dopo tale verifica, fatto salvo il diritto di recesso, il cliente dovrà sottoscrivere i documenti di avvenuta consegna.

L’accettazione senza riserve estingue ogni responsabilità dell’azienda, in ordine ad eventuali difetti.

L’azienda raccomanda di effettuare una verifica accurata della conformità ed integrità del prodotto, tenendo conto di ogni tipo di anomalia che lo stesso possa presentare, al momento della consegna.

Qualora il prodotto dovesse risultare danneggiato, adulterato o modificato nella sua composizione organolettica, l’azienda invita il cliente a non assumere o ingerire il prodotto stesso e a segnalare immediatamente il danno con una mail all’indirizzo e-mail info@dicosolacaffè.it ovvero contattando direttamente la sede al numero +039 0883.312046.

In caso di difetto, adulterazione o altro danno che interessi il prodotto, da segnalarsi entro e non oltre 14 giorni dalla consegna, l’azienda si obbliga a restituire il prezzo del prodotto, previa verifica dello stesso.

A tal fine il cliente dovrà restituire a sue spese il prodotto difettoso, senza manometterlo, adulterarlo, ne sostituirlo e senza disperderne il contenuto, al fine di permettere all’azienda produttrice interessata di effettuare tutti i controlli necessari.

Qualora i controlli avessero esito positivo, l’azienda si impegna a garantire la restituzione del prezzo del prodotto (comprese le spese di spedizione), che sia effettivamente riscontrato difettoso o, in alternativa, a garantire la sostituzione del prodotto.

L’azienda non è responsabile per i danni arrecati dall’assunzione di un prodotto adulterato o danneggiato nella sua composizione organolettica, a seguito di mancata verifica da parte del cliente.

Qualora il cliente si rifiuti di ricevere o non riesca a ricevere la consegna del prodotto, in conformità a quanto previsto dalle presenti condizioni generali di vendita, tutti i rischi connessi alla perdita ovvero dal danneggiamento dei prodotti saranno comunque a suo carico.

In tal caso, l’azienda potrà:

  • chiedere l’immediato e intero pagamento dei prodotti ed effettuare la consegna tramite qualunque mezzo ritenuto appropriato, ovvero depositare i prodotti a completo rischio e a carico del cliente;
  • chiedere comunque il pagamento di tutti i costi di deposito e giacenza dei prodotti e di ogni altra ulteriore spesa sostenuta a causa del rifiuto ovvero incapacità di ricevere la consegna;
  • annullare l’ordine e disporre dei prodotti, fatto salvo il suo diritto al risarcimento del danno cagionato dal cliente, oltre ai rischi e spese di cui sopra.

Quando la consegna dei prodotti avvenga in modo ripartito, ogni partita di prodotti dovrà ritenersi come riferibile ad un contratto separato e distinto; qualunque difetto riscontrato in una o più partite non legittima a cessare l’intero ordine o contratto ovvero a cancellare gli ordini relativi a ogni successiva partita.

DISPONIBILITÀ DEI PRODOTTI

Il cliente potrà acquistare i prodotti come da catalogo “on line” pubblicato www.dicosolacaffè.it

L’azienda pur impegnandosi per assicurare una disponibilità costante, non può farsene garante, stante il suo ruolo di intermediario.

Laddove sia già avvenuto il pagamento, in caso di indisponibilità l’azienda si impegna ad informare tempestivamente il cliente e a rimborsargli il prezzo corrisposto, senza oneri aggiuntivi, entro 30 giorni dall’ordine.

Laddove il cliente sia interessato a dare comunque seguito all’ordine, l’azienda comunicherà i tempi di approvvigionamento ed evasione dell’ordine, garantendo la massima celerità.

RESPONSABILITÀ

L’azienda non si assume alcuna responsabilità per i disservizi imputabili a forza maggiore quali incidenti, scioperi e/o serrate, terremoti, alluvioni ed altri similari eventi che impedissero, in tutto o in parte, di dare esecuzione al contratto, nei tempi concordati.

L’azienda non sarà responsabile nei confronti di alcuna parte o di terzi in merito a danni, perdite e costi subiti a seguito della mancata esecuzione del contratto per le cause sopra citate, avendo il cliente consumatore finale il solo diritto alla restituzione del prezzo corrisposto.

L’azienda non è responsabile dell’eventuale uso fraudolento ed illecito da parte di terzi, di carte di credito, assegni ed altri mezzi di pagamento, all’atto del pagamento stesso.

L’azienda, infatti, in nessun momento della procedura d’acquisto è in grado di conoscere il numero di carta di credito che, aprendosi una connessione protetta, viene trasmesso direttamente al gestore del servizio bancario.

GARANZIE E MODALITÀ DI ASSISTENZA

L’azienda commercializza prodotti di alto livello qualitativo e offre una garanzia la cui durata minima dipende dal tipo di prodotto acquistato, in base alla Legge Applicabile.

Tutte le descrizioni dei prodotti, le illustrazioni, le raffigurazioni, i particolari, le dimensioni, i dati relativi alle presentazioni e qualsiasi altra informazione disponibile sulla piattaforma e-commerce www.dicosolacaffè.it , devono intendersi come illustrazioni di carattere generale dei prodotti e non rappresentano in alcun modo garanzia ovvero dichiarazione di conformità dei prodotti alle stesse.

OBBLIGHI DEL CLIENTE

Il cliente si obbliga a provvedere alla stampa delle presenti condizioni generali di contratto, al fine di soddisfare integralmente le condizioni di cui al D. Lgs n. 206/2005 (Codice del Consumo) e a verificarle periodicamente collegandosi all’e-commerce www.dicosolacaffè.it

In caso di intervenute modifiche, il cliente si impegna alla loro ristampa e conservazione, così come modificate.

Il cliente dichiara di essere maggiorenne e di possedere la capacità giuridica necessaria per la sottoscrizione di un contratto avente forza di legge tra le arti e che le informazioni fornite al momento dell’effettuazione dell’ordine sono aggiornate, accurate e sufficienti per l’evasione dell’ordine.

È fatto severo divieto al cliente di inserire dati falsi e/o inventati, e/o di fantasia, nella procedura di registrazione necessaria ad attivare nei suoi confronti l’iter per l’esecuzione del presente contratto e le relative ulteriori comunicazioni; i dati anagrafici e la mail devono essere esclusivamente i propri dati reali personali e non di terze persone, oppure di fantasia.

È espressamente fatto divieto di effettuare doppie registrazioni corrispondenti ad una sola persona o inserire dati di terze persone.

L’azienda si riserva di perseguire legalmente ogni violazione ed abuso, nell’interesse e per la tutela dei consumatori.

Il cliente manleva l’azienda da ogni responsabilità derivante dall’emissione di documenti fiscali errati a causa di errori relativi ai dati forniti dal cliente, essendone il cliente stesso unico responsabile del corretto inserimento.

COMUNICAZIONI

Qualsiasi comunicazione o avviso in relazione alle presenti condizioni dovrà effettuarsi tramite raccomandata a/r o mail PEC agli indirizzi indicati nella sezione contatti.

L’ultimo indirizzo o contatto comunicato dal cliente sarà considerato l’indirizzo cui dovranno essere indirizzate le comunicazioni prescritte dalla Legge Applicabile, relativamente ai procedimenti legali, prima della elezione di domicilio presso il procuratore costituito.

Ogni comunicazione si considera ricevuta:

  • al momento della ricezione della raccomandata a/r;
  • all’ora e data di conferma dell’avvenuta apertura della mail da parte del destinatario.

RISOLUZIONE CONTRATTUALE E CLAUSOLA RISOLUTIVA ESPRESSA

L’azienda ha la facoltà di risolvere il contratto stipulato, dandone semplice comunicazione al cliente indicando la motivazione; in tal caso il cliente avrà diritto esclusivamente alla restituzione dell’eventuale somma già corrisposta.

Le obbligazioni assunte dal cliente in base alle presenti condizioni contrattuali, nonché la garanzia di buon fine di pagamento, hanno carattere essenziale, cosicché per patto espresso, l’inadempienza da parte del cliente, di una sola delle predette obbligazioni, determinerà la risoluzione di diritto del contratto ex articolo 1456 c.c., senza necessità di pronuncia giudiziale, fatto salvo il diritto per l’azienda, di agire in giudizio per il risarcimento dell’ulteriore danno.

PRIVACY, COOKIES, E CONDIZIONI DI UTILIZZO DI www.dicosolacaffè.it

Per la Privacy Policy, Cookie Policy e condizioni di utilizzo diwww.dicosolacaffè.it , si rimanda alle apposite sezioni dedicate.

LEGGE APPLICABILE

Le presenti condizioni generali di vendita sono regolate dal D.Lgs 206/2005 (Codice del Consumo), dal D. Lgs. 70/2003 – in attuazione della direttiva europea 2001/31/CE – in materia di Commercio Elettronico, Regolamento UE 679/2016 in materia di Tutela dei dati Personali, dal D. Lgs 21/2014 – in attuazione della direttiva europea 2011/83/UE in materia di Cookie Policy – unitamente alle norme del Codice Civile in materia di contratti e a qualunque altro regolamento o Legge Applicabile.

GIURISDIZIONE E FORO COMPETENTE

Ogni controversia relativa all’applicazione, esecuzione, interpretazione e violazione dei contratti d’acquisto stipulati on line tramite l’e-commerce www.dicosolacaffè.it è sottoposta alla giurisdizione italiana; le presenti condizioni generali si riportano, per quanto non previsto, a quanto disposto dal D. Lgs. 206/2005.

Per qualsiasi controversia tra le parti in merito al presente contratto sarà competente il foro nel cui circondario ha il proprio domicilio il consumatore ex D. Lgs. 206/2005.